Un nigeriano tra i consiglieri di Donald Trump

di Enrico Casale
Adebayo Ogunlesi

Adebayo Ogunlesi

Si chiama Adebayo Ogunlesi è nato in Nigeria, ma da anni vive negli Stati Uniti. È il primo e finora unico africano ad essere stato eletto tra i consiglieri che affiancheranno il neo Presidente Usa Donald Trump quando entrerà in carica a gennaio. Per la precisione sarà il consulente del Presidente per attuare il piano per riportare posti di lavoro e rendere l’«America Great Again» (lo slogan elettorale di Trump).

Ogunlesi è nato in Nigeria 63 anni fa ed è il Presidente di Global Infrastructure Partners, una delle principali società di private equity del mercato finanziario. Ogunlesi possiede investimenti in tutto il mondo nel settore delle infrastrutture energetiche, idriche, dei trasporti e dello smaltimento rifiuti. Il team nel quale entrerà è composto da 16 top manager guidati da Steve Schwarzman, amministratore delegato della Blackstone, un altro gigante tra le private equity. Ogunlesi, insieme agli altri imprenditori, sarà chiamato a confrontarsi periodicamente con il Presidente per condividere la sua esperienza specifica in campo economico.

Un impegno in più nella sua già fitta agenda. Il tycoon di origine nigeriana è infatti anche membro del consiglio di Goldman Sachs, della Callaway Golf Co. e di Kosmos Energy Ltd. Allo stesso tempo, è presidente dell’Africa Finance Corp. e fa parte dei consigli di amministrazione di varie non-profit che vanno dal New York Presbyterian Hospital al Naaco Legal Defense and Educational Fund, Inc.

donald trump

Donald Trump

La nomina di un imprenditore di origini nigeriane è curiosa perché durante la sua campagna elettorale Trump ha duramente attaccato i nigeriani che, a suo parere, come i messicani «rubano il posto agli onesti lavoratori americani». Parole molto dure. Ma probabilmente legate ai toni accesi di una campagna elettorale mai così infiammata. La nomina di Ogunlesi smentisce, almeno per il momento, quei discorsi discriminatori. La prima riunione del gruppo di imprenditori si terrà alla Casa Bianca nel corso della prima settimana di febbraio.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.