Un museo londinese si unisce alla restituzione dei bronzi del regno del Benin

di claudia
bronzi benin

Un piccolo museo nel sud-est di Londra ha iniziato il processo ufficiale di restituzione alla Nigeria dei manufatti del regno del Benin saccheggiati durante l’epoca coloniale. L’Horniman Museum, che ospita una collezione di 72 oggetti preziosi sottratti dalle truppe britanniche da Benin City nel 1897, ha ufficialmente ceduto la proprietà dei manufatti al governo nigeriano.

Come riferiscono la stampa locale e le agenzie internazionali, l’Horniman ha descritto la restituzione degli oggetti saccheggiati come una risposta “morale e appropriata” dopo la richiesta della Commissione nazionale nigeriana per i musei e i monumenti.

I primi sei oggetti restituiti comprendono due placche di bronzo del palazzo reale di Benin. Il governo e il Museo Horniman hanno annunciato che un accordo “consentirà ai rimanenti oggetti di rimanere in Gran Bretagna in prestito per il momento, mentre la seconda fase di rimpatri fisici seguirà a tempo debito”.

Il Regno Unito conserva centinaia di bronzi del Benin, placche e sculture risalenti al XIII secolo, realizzate da artigiani della cultura Edo. Sono stati distribuiti da collezioni private e in alcuni casi donati dai soldati che hanno preso parte al saccheggio del 1897. Storicamente, gran parte dell’attenzione è stata rivolta al British Museum, che possiede 900 opere, la più grande collezione del mondo.

Creati nel Regno del Benin, un tempo potente, almeno a partire dal XVI secolo, le sculture in bronzo e ottone sono tra i manufatti più noti e significativi dell’Africa. I musei europei che le ospitano hanno affrontato anni di critiche a causa del loro status di bottino e simboli dell’avidità coloniale.

Foto di repertorio

Condividi

Altre letture correlate: