Uganda | Lago Vittoria, acque a livello record

di Enrico Casale
lago vittoria

Mai così alte negli ultimi cinquant’anni. Le acque del Lago Vittoria sono salite a 13,43 metri, un record assoluto. Solo nel maggio 1964 si era registrato un livello così elevato.

Sul lago di acqua dolce si affacciano tre Paesi: Uganda, Kenya e Tanzania. La crescita del livello delle acque ha causato distruzione e ha lasciato migliaia di persone senza casa (costringendole a cercare rifugio altrove.

Sam Cheptoris, ministro dell’Uganda per l’Acqua e l’ambiente, ha dichiarato alla Bbc che la società di produzione di elettricità statale sta svuotando i bacini sul fiume Nilo per evitare che la pressione dell’acqua danneggi le dighe. Dighe vitali per l’Uganda che si affida quasi agli impianti idroelettrici per le sue esigenze elettriche. Il mese scorso, la grande piena ha eroso le sponde del Nilo e ha creato una massa di fango che ha  bloccato le bocche di aspirazione di una delle dighe e provocando una breve interruzione di corrente a livello nazionale.

L’Africa orientale sta attualmente attraversando piogge più intense del solito, che si prevede continueranno per tutto il mese di maggio.

Condividi

Altre letture correlate: