Tunisia – Progetto di legge: eredità, parità tra donne e uomini

di Enrico Casale
Tunisia

L’approvazione da parte del Consiglio dei ministri tunisino del disegno di legge che prevede l’uguaglianza di genere in materia di eredità è «un passo importante verso l’uguaglianza di genere nel Paese e un esempio per la regione». Lo ha detto l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Michelle Bachelet.

«Accolgo con favore questa importante iniziativa volta a garantire pari diritti a donne e uomini in Tunisia», ha affermato Bachelet in un comunicato stampa, precisando che «garantire alle donne diritti di ereditarietà equi vuol dire rafforzarle e garantire la protezione dei loro diritti economici e sociali».

Pochi giorni fa il Consiglio dei ministri tunisino, presieduto dallo stesso capo dello Stato, ha approvato il disegno di legge in questione, che verrà presentato a breve in commissione parlamentare e poi all’aula per il voto. Non è scontata la sua approvazione da parte dalla maggioranza dei deputati, poiché forti sono state le reazioni contrarie da parte dei partiti più conservatori.

Condividi

Altre letture correlate: