Tunisia – Poliziotti e militari votano per la prima volta

di AFRICA

Ieri per la prima volta nella storia della Tunisia poliziotti e militari hanno potuto recarsi alle urne per votare in occasione delle prime elezioni municipali dopo la rivoluzione del 2011. Il resto dei cittadini si recheranno ai seggi il 6 maggio.

“È una giornata storica! Finalmente siamo considerati come gli altri cittadini”, ha affermato un poliziotto ai media uscendo da un seggio della capitale Tunisi.

Durante il regime dell’ex presidente Ben Ali le autorità avevano tolto il diritto di voto alle forze armate e di sicurezza, ritenendo dovessero rimanere indipendenti e restare alla larga dalla vita politica del paese. Dopo le rivoluzioni della Primavera Araba sono iniziati a emergere i sindacati anche nelle forze armate, che come prima cosa hanno reclamato il diritto di voto.

Con la nuova legge elettorale poliziotti e militari potranno esercitare dunque votare, ma per ora solo nelle elezioni municipali. Più di 36 mila soldati e agenti tunisini si sono iscritti alle liste elettorali, ma a nessuno è stato concesso di partecipare alle compagne elettorali o di assistere ai comizi pubblici, come riporta la rivista Jeune Afrique.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.