Tunisia, chiusura del Bardo mette in pericolo le collezioni

di claudia

Un s.o.s per la salvezza delle opere del museo nazionale tunisino del Bardo, a Tunisi, è stato lanciato dall’accademico Habib Ben Younes, ex curatore generale del Museo ed ex direttore della divisione sviluppo museale presso il l’Istituto nazionale del patrimonio. In una dichiarazione all’agenzia Tap, Ben Younes ha fatto capire che la chiusura del Bardò ai visitatori da più di tre mesi sta danneggiando l’immagine del Paese, senza tener conto del deficit dopo quasi due anni di covid-19. “E se abbiamo cercato di capire questo provvedimento di chiusura al pubblico, che resta comunque molto discutibile, è assolutamente incomprensibile e addirittura inammissibile non consentire ai dipendenti l’accesso al Museo almeno tre giorni alla settimana, se non ogni settimana”, ha affermato. Questa situazione si protrae dal 25 luglio scorso, data in cui il presidente Kais Saied ha dichiarato lo stato d’eccezione.

“Se la sicurezza è garantita, la conservazione delle opere non lo è, poiché il museo è costituito da un palazzo antico, oltre al nuovo edificio. Questo palazzo ha requisiti e il controllo essere continuo. Qual è lo stato di la Collezione Unica di Bronzi di Mahdia? Si può moltiplicare l’elenco delle opere delicate che richiedono un controllo, che devono essere spolverate”, ha spiegatolo specialista.

Ben Younes ha espresso l’auspicio che “la ministra dei Beni Culturali, Hayet Guettat Guermazi, possa essere sensibile a questo stato di cose per spiegarlo in alto”. Nel frattempo, ha avvertito “la sostenibilità delle collezioni è minacciata”. L’apertura del museo per il personale è una necessità assoluta, afferma, e ne va della salvezza di molte delle sue collezioni.

La collezione di Mahdia, ad esempio, è unica nella sua composizione nel Mediterraneo e nel mondo. Alcuni bronzi sono pezzi eccezionali, talvolta unici rispetto a tutti i musei mediterranei ed europei. Dopo l’incendio che ha devastato gran parte dei sotterranei del museo a metà degli anni ’80, il fumo ha danneggiato questa collezione, che già soffriva di precarie condizioni di conservazione. Nell’ambito della cooperazione tunisino-tedesca, questa collezione ha ricevuto assistenza finanziaria dal Ministero degli Affari Esteri tedesco per il suo restauro a Bonn da parte di diverse squadre di specialisti. Al suo ritorno a Tunisi, i bronzi furono esposti in vetrine dove l’umidità era controllata completamente e per tutto il tempo. I controlli periodici dei deumidificatori e degli oggetti sono stati curati dal laboratorio centrale. Queste vetrine sono state anche collegate a un generatore di emergenza che funzionerà in caso di interruzione di corrente al monumento o alla regione. “Questo, per far capire tutti gli sforzi fatti per salvare i bronzi” ha ricordato Ben Younes, sostenendo che anche questa emergenza è una questione di sicurezza nazionale.

Condividi

Altre letture correlate: