Togo – Voto calmo, affluenza bassa

di Enrico Casale
elezioni in togo

Le elezioni legislative togolesi si sono svolte in un clima di calma giovedì 20 dicembre. Ma, a causa del boicottaggio della coalizione di quattordici partiti di opposizione (C14), la giornata è stata caratterizzata da una mobilitazione molto debole degli elettori.

Secondo un conteggio sommario che Radio France Internationale è stata in grado di eseguire in una decina di seggi elettorali, alla chiusura, il tasso di partecipazione è stato in media del 15%. L’affluenza relativa alle forze di sicurezza (che hanno votato martedì invece che giovedì) si attesta sul 25%.

Mobilitazione molto debole anche nella capitale Lomé, dove la coalizione delle quattordici parti di opposizione, che non hanno preso parte al ballottaggio, ha molti simpatizzanti.

Ora, la Commissione elettorale nazionale indipendente (Ceni) ha un massimo di sei giorni per annunciare i risultati provvisori. Eventuali contenziosi possono essere presentati entro 72 ore. sarà la Corte costituzionale a risolvere queste possibili controversie e, al termine delle operazioni di spoglio, proclamerà i risultati finali.

Condividi

Altre letture correlate: