Togo, esperti dalla Svizzera per prevenire l’estremismo violento

di claudia

La divisione Pace e diritti umani (Dpdh) del Dipartimento federale degli Affari esteri della Confederazione Svizzera ha inviato esperti a Lomé, capitale del Togo, per aiutare il Paese ad affrontare la minaccia terroristica. Lo riferisce il sito d’informazione Republic of Togo, portale d’informazione ufficiale della Repubblica togolese.

La missione degli esperti, si legge, è soprattutto quella di fornire consulenza sulla prevenzione. “Prevenire l’estremismo non è responsabilità delle sole forze dell’ordine e di sicurezza. Non possiamo sempre aspettare l’azione dei militari. Ognuno ha un ruolo da svolgere”, ha sottolineato Jean-Daniel Bieler, consigliere speciale della divisione per la sicurezza umana presso il Dipartimento degli Esteri.

Per contrastare la diffusione dell’estremismo violento, si legge ancora, è necessario il coinvolgimento di tutta la popolazione nella prevenzione dell’estremismo violento. Lunedì si terrà un incontro tra esperti svizzeri, rappresentanti del governo, della società civile e dell’esercito.

Il Dpdh elvetico è responsabile della promozione della pace e dei diritti umani nell’ambito della strategia di politica estera del Consiglio federale. La sicurezza degli individui e la loro protezione contro la violenza, la guerra e l’arbitrarietà sono al centro delle sue attività.

Il Togo, in particolare il nord del Paese, è ormai considerato in una zona a rischio, come i suoi vicini Burkina Faso e Benin. Nella notte tra il 9 e il 10 luglio, sette ragazzini sono rimasti uccisi e altri due feriti da esplosioni, di cui la natura non è ancora stata accertata, a Natigou, località situata a nord-est da Dapaong, nella regione delle Savanes.

L’esercito togolese ha respinto un attacco terroristico nella notte tra il 15 e 16 giugno 2022 nell’estremità nord-ovest del Paese, nel cantone di Gnoaga e Gouloungoussi, confine condiviso da Togo, Ghana e Burkina-Faso. All’inizio di maggio, otto soldati togolesi sono stati uccisi e 13 feriti nel primo attacco jihadista mortale ufficiale in Togo. Una quindicina di assalitori sono anche stati uccisi dai soldati togolesi, aveva indicato il governo. Il Gruppo di sostegno l’Islam ei musulmani (Gsim), la principale alleanza jihadista del Sahel, legata ad Al-Qaeda, ha rivendicato l’attacco.

Di fronte alla minaccia terroristica nel nord del Paese, il governo ha dichiarato lo stato di emergenza per la sicurezza nella regione delle Savanes.

Condividi

Altre letture correlate: