Tanzania, il governo annuncia la presenza del virus Marburg

di claudia
marburg

Il ministero della Salute della Tanzania afferma che “la misteriosa malattia” che nei giorni scorsi ha ucciso cinque persone nel Paese è stata identificata come febbre emorragica di Marburg. Lo riporta una nota ufficiale del ministero.

Il virus Marburg provoca febbre alta, spesso accompagnata da sanguinamento e insufficienza d’organo, è molto simile ad ebola, il cui virus è dello stesso tipo, e ha tassi di mortalità simili. Il ministro della Salute della Tanzania, Ummy Mwalimu, ha chiesto i cittadini di mantenere la calma e ha detto che il governo è riuscito a controllare la diffusione della malattia.

Attualmente, tre pazienti stanno ricevendo cure ospedaliere e le autorità hanno rintracciato altri 161 contatti a rischio. La scorsa settimana una squadra di risposta rapida è stata inviata nella regione nord-occidentale di Kagera, al confine con l’Uganda, per indagare sull’epidemia.

In una nota, l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) si è complimentata per la rapida reazione della Tanzania, aggiungendo di essere pronta a garantire che “non ci fossero lacune nella risposta”.

Condividi

Altre letture correlate: