Tanzania – Elezioni, secondo i sondaggi è in testa il candidato governativo

di Enrico Casale
Magufuli

John Pombe Magufuli, attualmente ministro dei Lavori pubblici e candidato del partito di governo Chama Cha Mapinduzi (Ccm) alla massima carica dello Stato in vista delle elezioni presidenziali previste in Tanzania il 25 ottobre prossimo, sarebbe nettamente in testa rispetto agli altri candidati.
A sostenerlo è un sondaggio realizzato dalla società locale Twaweza, considerato la più approfondita analisi delle intenzioni di voto realizzata in Tanzania da quando un mese fa è cominciata la campagna elettorale.
In base alle intenzioni di voto degli elettori intervistati, Magufuli otterrebbe il 65% delle preferenze.
Un vantaggio immenso rispetto al 25% delle indicazioni di voto a favore di Edward Lowassa, ex primo ministro e candidato della coalizione denominata Ukawa che vede riuniti i principali partiti dell’opposizione: Chadema, il Fronte civico unito (Cuf, radicato in particolare nell’arcipelago di Zanzibar), il Nccr-Mageuzi e la Lega nazionale per la democrazia (Nld).
Gli altri otto esponenti politici la cui candidatura è stata accolta dalla commissione elettorale raccoglierebbero invece preferenze comprese tra i 3 e i 7 punti percentuali ciascuno.
(28/09/2015 Fonte: Atlasweb)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.