Tanzania – Chiesto finanziamento per controverso progetto idroelettrico

di AFRICA

Nonostante i timori degli ambientalisti, il governo tanzaniano ha contattato la Banca africana di sviluppo (Afdb) per ottenere il finanziamento necessario alla costruzione di un impianto idroelettrico da 2100 MW nella Gola di Stiegler, un sito classificato come patrimonio dell’umanità dall’Unesco all’interno della Selous Game Reserve.

La diga dovrebbe sbarrare il corso del fiume Rufiji e diventare l’impianto idroelettrico più grande del paese. Secondo quanto riportato dal sito la Tribune Afrique, l’impianto è considerato essenziale dall’amministrazione del presidente tanzaniano John Magufuli, perché diversificherebbe le fonti energetiche del paese e porrebbe fine alla carenza cronica di energia elettrica, facendo più che raddoppiare la capacità di produzione del paese.

Magufuli vorrebbe cominciare la costruzione già in luglio. Tuttavia le numerose critiche degli ecologisti stanno mettendo forte pressione sulla Afdb ed è difficile che l’istituzione finanziaria panafricana accetti di concedere il finanziamento (la cifra del quale non è ancora stata rivelata).

La Selous Game Reserve copre un area di più di 50 km quadrati ed è famosa per la flora e la fauna molto varie e ricche.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.