Sudan, video di al-Bashir in ospedale provoca rabbia sui social

di claudia
omar al bashir

Molti utenti sudanesi hanno reagito con rabbia a un video girato per i social media in cui si vede il presidente deposto Omar al-Bashir che camminava in un reparto ospedaliero dove è stato spostato perché troppo malato per rimanere in prigione. Al-Bashir, deposto tre anni fa dopo mesi di proteste, è stato detenuto nella prigione di Kober mentre è sotto processo con l’accusa di aver guidato un colpo di stato nel 1989, oltre che di corruzione e violazione dei diritti umani.

La Reuters non ha potuto confermare autonomamente l’autenticità del video, emerso questa settimana, ma il filmato non è stato contestato dagli avvocati di Al-Bashir, uno dei quali ha confermato che si trova attualmente in ospedale. Nel video, Bashir saluta i visitatori fuori dalla sua stanza d’ospedale, sorride e cammina all’interno del reparto. Sono le prime immagini pubblicamente disponibili di Bashir al di fuori dell’aula di tribunale. In un altro video, può essere visto mentre fa visita a un altro paziente in un’altra stanza.

“La presenza dell’ex presidente in ospedale si basa su referti medici approvati dal tribunale che consigliavano il trattamento ospedaliero per le sue condizioni”, ha affermato Abdelrahman Alkhalifa, uno degli avvocati difensori. Gli avvocati di al-Bashir hanno talvolta richiesto il suo trasferimento in un ospedale privato di proprietà militare, dove si trova attualmente, a causa delle infezioni da Covid-19 e dell’ipertensione. 

Condividi

Altre letture correlate: