Sudan, un terzo dei bambini non va a scuola

di claudia

I gruppi umanitari affermano che circa un terzo dei bambini in Sudan non va a scuola a causa di molteplici crisi che minacciano di interrompere l’istruzione di altri milioni di persone. L’agenzia delle Nazioni Unite per l’infanzia, l’Unicef ​​e il gruppo di beneficenza Save the Children affermano che quasi sette milioni di ragazze e ragazzi in Sudan non vanno in classe. La situazione è stata esacerbata dai forti tagli agli aiuti internazionali a seguito di un colpo di stato militare lo scorso anno.

Altri 12 milioni vedranno interrotta la loro istruzione da conflitti e disordini, inflazione alle stelle e mancanza di insegnanti e infrastrutture. “Nessun Paese può permettersi di avere un terzo dei suoi figli senza alfabetizzazione, matematica o competenze digitali di base. L’istruzione non è solo un diritto, è un’ancora di salvezza”, ha affermato Mandeep O’Brien, rappresentante dell’Unicef ​​in Sudan.

Inoltre, un terzo della popolazione deve affrontare quella che le Nazioni Unite chiamano “insicurezza alimentare acuta” a causa di siccità e inondazioni improvvise, tra le altre cose.

Condividi

Altre letture correlate: