Sudan: nasce forza congiunta per difendere civili nel Darfur

di Enrico Casale

Una forza congiunta che comprende forze regolari sudanesi e contingenti dei gruppi che hanno aderito all’accordo di pace di Juba, è stata predisposta dal governatore del Darfur, Minni Arko Minawi a El Fasher. Questa forza congiunta  formerà un nucleo militare destinato a proteggere i civili in Darfur, come previsto dall’accordo.

Intervenendo alla presentazione della forza avvenuto nella capitale del Nord Darfur di El Fasher, Minawi ha sottolineato che i cinque governatori degli stati del Darfur hanno discusso in modo approfondito la questione della sicurezza in un incontro tenutosi all’inizio di questa settimana.

Minawi incontrando la stampa ha sottolineato che “la missione della forza congiunta non è quella di impegnarsi in uno scontro combattivo con le forze dei movimenti non firmatari, se non nell’ambito della difesa. La forza congiunta nel Darfur settentrionale non agirà solo in base alle segnalazioni delle vittime, ma lavorerà anche per scoraggiare qualsiasi tentativo di bloccare strade, rubare bestiame, bruciare villaggi e fattorie o danneggiare proprietà”.

Condividi

Altre letture correlate: