Sudan, firmato un accordo di transizione tra civili e militari

di claudia
sudan manifestazione

I partiti politici sudanesi e i militari hanno firmato oggi un accordo quadro che prevede una transizione di due anni guidata dai civili verso le elezioni: una soluzione che pone fine alla situazione di stallo innescata da un colpo di Stato guidato dall’esercito nell’ottobre 2021.

L’accordo quadro pone l’accento su un esercito nazionale professionale unificato e si impegnerà a criminalizzare i colpi di Stato militari, hanno affermato le parti durante la cerimonia, trasmessa in diretta su YouTube dall’agenzia di stampa sudanese Suna. L’accordo quadro adotterà anche una politica estera “equilibrata” che serva gli interessi del Sudan. Il documento ha inoltre fissato il periodo transitorio a due anni dal momento della nomina del primo ministro. L’accordo amplierà i poteri del primo ministro durante questi 24 mesi.

L’accordo annunciato è stato negoziato alla presenza di funzionari delle Nazioni Unite, dell’Unione Africana, del blocco regionale dell’Igad e di diplomatici occidentali e si basa su una proposta dell’Ordine degli avvocati sudanese, afferma una dichiarazione del principale blocco civile, le Forze per la libertà e il cambiamento (Ffc), che è stato estromesso dal colpo di stato. “L’accordo quadro pone le basi per la creazione di un’autorità civile transitoria”, che cercherà di raggiungere gli obiettivi della rivoluzione del dicembre 2018, verso l’istituzione di una costituzione transitoria, hanno affermato le Ffc in una nota.

Secondo l’accordo quadro, i vertici dell’esercito e delle Forze di supporto rapido (Rsf) si ritireranno definitivamente dall’azione politica, ma parteciperanno attraverso il Consiglio di sicurezza e difesa, i cui compiti e poteri saranno determinati dalla costituzione transitoria. Il Consiglio sarà presieduto da un primo ministro civile. L’accordo prevede inoltre che il capo dello Stato sia una figura civile che presieda anche le forze armate e le forze di supporto rapido, e proibisce inoltre la formazione di milizie militari o paramilitari.

Il Consiglio sovrano alla guida del Sudan ha annunciato l’accordo raggiunto a seguito di una riunione che si è tenuta nella tarda serata di venerdì, che ha riunito il capo del Sovereignty Council, il comandante dell’esercito, il generale Abdel Fattah al-Burhan, e il suo vice, il comandante delle forze di supporto rapido, il tenente. Gen. Muhammad Hamdan Dagalo, detto “Hemedti”, ei vertici delle forze politiche che hanno firmato la dichiarazione politica. All’incontro hanno partecipato anche rappresentanti del meccanismo trilaterale internazionale e ambasciatori del Regno di Arabia Saudita, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti e Gran Bretagna, nonché dei paesi dell’Unione Europea.

Il golpe del 25 ottobre 2021 aveva comportato la dichiarazione dello stato di emergenza, lo scioglimento del governo civile e l’arresto di alcuni ministri e leader politici e facendo in questo modo deragliare una già difficile transizione iniziata dopo la cacciata nel 2019 dell’autocrate Omar al-Bashir. Questi 13 mesi hanno visto proteste quasi settimanali e scontri che hanno causato 120 vittime in Sudan, oltre a una crisi economica vertiginosa e un aumento della violenza etnica in diverse regioni remote. Le divisioni tra i gruppi civili si sono approfondite dopo il colpo di stato: mentre in molti hanno sostenuto le trattative con i militari altri hanno insistito con una linea intransigente di “nessuna collaborazione”. Tra questi i più agguerriti sono i comitati di resistenza, che a Khartoum hanno indetto per oggi marce contro l’accordo politico. L’intesa è osteggiata anche dai gruppi islamisti.

Condividi

Altre letture correlate: