Sudan: esercito, “sì ai colloqui a Gedda ma alle nostre condizioni”

di claudia

L’esercito sudanese è pronto per “veri colloqui di pace, ma non smetterà di combattere né accetterà un cessate il fuoco”, ha detto Shams-Edin Kabashi, membro del Consiglio sovrano di transizione del Sudan e vice comandante generale delle forze armate, citato da Asharq al-Awsat.

Kabashi ha aggiunto che il dialogo è essenziale e ha ribadito l’impegno dell’esercito nei confronti della piattaforma di pace di Gedda, con la mediazione delll’Arabia Saudita, dagli Stati Uniti e di altri attori regionali. “Accogliamo con favore qualsiasi sforzo, sia nazionale che internazionale, per risolvere i problemi del Sudan”, ha affermato, sottolineando che l’esercito si impegnerà per la fine della guerra solo a condizione che le Forze di Supporto Rapido (Rsf) lascino le strutture civili che occupano, ammettano le loro responsabilità e risarciscano la popolazione.

Kanashi ha poi descritto il conflitto in Sudan come una “guerra per procura” gestita da lontano, con le Rsf che agiscono come semplici strumenti. 

Condividi

Altre letture correlate: