Sudan: Darfur, tragico bilancio

di Valentina Milani

Il Comitato dei medici del Darfur Occidentale ha riferito un bilancio secondo cui 129 persone sono state uccise e altre 198 sono rimaste ferite negli incidenti di El Geneina, nel Darfur Occidentale. Tra le vittime, bambini e neonati che ora stanno ricevendo assistenza medica presso le istituzioni sanitarie della cittĆ .

Il comitato ha sottolineato in un comunicato stampa che gli ospedali hanno ricevuto corpi di persone provenienti dalle zone di Morni e Goker. Il comitato ha quindi chiesto di estendere gli aiuti umanitari e le cure mediche per il gran numero di feriti registrati, oltre a lanciare un appello per dichiarare lo Stato area disastrata.Ā 

Il ministero degli Affari Esteri sudanese ha espresso il suo rammarico per i preoccupanti sviluppi della sicurezza che si sono verificati tra alcune componenti della societĆ  negli Stati del Darfur Meridionale e Occidentale, e per gli attacchi avvenuti a El Geneina che hanno causato la perdita di vite umane. Il governo ha affermato, riferisce Suna, che proseguirĆ  i suoi sforzi e i suoi piani per assicurare il ritorno della stabilitĆ  e dell’ordine negli Stati del Darfur e la realizzazione della pace in tutto il Paese.

Condividi

Altre letture correlate: