Sudan, 25 milioni di persone affamate a causa della guerra

di claudia
sudan

Sono almeno 25 milioni le persone che soffrono l’aumento vertiginoso della fame e della malnutrizione a causa della crisi in Sudan che sta provocando conseguenze in tutta la regione. È allarme lanciato dal Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (Pam) quando la guerra nel Paese dell’Africa orientale è entrato nel suo undicesimo mese.

“L’impatto di questo conflitto abbraccia tre Paesi – Sudan, Sud Sudan e Ciad – e ha creato la più grande crisi di sfollamento del mondo. È passato quasi un anno dall’inizio della guerra e non ci sono segnali di un rallentamento del numero di famiglie che fuggono attraversando i confini. I bambini e le donne che passano il confine verso il Sud Sudan o il Ciad sono affamati e senza risorse”, ha detto Michael Dunford, direttore regionale del Pam per l’Africa orientale, dalla città di confine sud sudanese di Renk, dove è arrivato circa mezzo milione di persone in fuga dalla guerra.

La fame e la malnutrizione acuta sono aumentate drasticamente in Sudan dallo scoppio del conflitto. Nel paese ci sono 18 milioni di persone che soffrono di grave insicurezza alimentare e circa 3,8 milioni di bambini sudanesi sotto i cinque anni sono malnutriti. La maggior parte è intrappolata in aree dove si combatte e in cui le agenzie umanitarie faticano a essere presenti. Coloro che ci riescono, fuggono in Sud Sudan o in Ciad, aggravando la situazione umanitaria in entrambi i Paesi.

Chi arriva oggi in Sud Sudan si unisce alle famiglie già alle prese con razioni ridotte e fame estrema. Le tendenze osservate dal Pam indicano che circa il 4% dei bambini sotto i cinque anni che attraversano il confine con il Sud Sudan sono malnutriti al loro arrivo. Cifra che sale al 25% tra i bambini nel centro di transito di Renk, vicino al confine tra Sudan e Sud Sudan, suggerendo che più a lungo le persone trascorrono nei campi temporanei maggiore è la probabilità che diventino malnutriti.

“Se questo conflitto non verrà risolto, se non verrà garantito l’accesso illimitato alle agenzie umanitarie e se non verranno ricevuti i finanziamenti, questa crisi non potrà che peggiorare”, ha detto Dunford.“Dobbiamo poter fornire sostegno alle famiglie in Sudan per evitare che la più grande crisi di sfollamento del mondo si trasformi in una catastrofe alimentare con l’avvicinarsi della stagione di magra”.

Dallo scoppio del conflitto, più di 553.000 sudanesi, provenienti principalmente dal Darfur, sono fuggiti in Ciad. Le Nazioni Unite, che stimano che ogni giorno nel Paese arrivino circa 1.500 nuovi profughi. Molti trascorrono mesi in attesa nei campi di transito, sperando che un giorno presto potranno tornare a casa. Il tasso di malnutrizione in molti campi profughi sudanesi in Ciad – compresi quelli risalenti a prima dell’attuale guerra – è ben al di sopra della soglia di emergenza del 15% dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Con le scarse risorse a disposizione, il Pam ha dovuto dare priorità ai nuovi arrivati, molti dei quali attraversano il confine senza nulla. 

Condividi

Altre letture correlate: