Sudafrica – Grave siccità: 2,7 milioni di famiglie coinvolte

di Enrico Casale
siccità in sudafrica

Il Sudafrica sta attraversando la siccità più grave dal 1982, con circa 2,7 milioni di famiglie coinvolte in tutto il paese. Lo affermano le autorità locali. Ad ottobre, in alcune aree, specifica la stampa, le precipitazioni sono state del 50% inferiori alla norma e i livelli dei bacini artificiali sono ai minimi storici.
Particolarmente colpite la provincia di KwaZulu-Natal (nel sudest del paese) e quella di Free State (nel centro) per cui è stato dichiarato lo stato di emergenza, mentre quelle di Nordovest e Limpopo (nordest) restano monitorate. In tutto sono 6.500 i centri abitati sotto osservazione per mancanza d’acqua. Anche la capitale Pretoria ha dovuto introdurre restrizioni sulla distribuzione, che potrebbero essere estese all’intera provincia del Gauteng (compresa la città di Johannesburg) se l’assenza di precipitazioni si prolungasse.
Ad essere colpito è soprattutto il settore agricolo, con l’associazione di categoria, AgriSA, che ha già chiesto l’assistenza del governo. Tuttavia anche industria estrattiva, che necessita di grandi quantità d’acqua, può risentire della situazione, legata al fenomeno climatico “El Niño”.
(05/11/2015 Fonte: Misna)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.