Sudafrica: arrestati i due più grandi bracconieri di rinoceronti al mondo

di Valentina Milani
rinoceronte

Il Sudafrica ha arrestato due persone considerate i due più grandi bracconieri di rinoceronti al mondo. I due, Johannes Groenewald – noto come Dawie – e Schalk Steyn – noto come Ab Steyn – sono stati in attività per più di un decennio e sono considerati i boss incontrastati del commercio del corno di rinoceronte, che arriva a essere venduto sul mercato nero fino a 30.000 dollari.

La squadra investigativa sudafricana – gli Hawks – un’unità speciale di contrasto al traffico di animali selvatici – ha catturato Dawe e Ab Steyn  la scorsa settimana mentre trasportavano 19 corni di rinoceronte, per un valore di 2,6 milioni di rand (175.000 dollari).

Una dichiarazione della direzione per le indagini sui crimini prioritari ha affermato che la coppia è stata rilasciata su cauzione di 50.000 Rand (3.400 dollari).

Il World Wide Fund for Wildlife South Africa ha salutato con favore l’arresto dei due bracconieri. In un tweet ha detto di “accogliere favorevolmente questi arresti, ma c’è la necessità di spostare l’attenzione delle forze dell’ordine dai bracconieri ai grandi gruppi criminali che gestiscono il traffico di specie selvatiche”, ha detto Jo Shaw, senior manager del programma sulla fauna selvatica del Wwwf Sudafrica, al quotidiano africano Mail and Guardian.

Oggi rimangono pochi rinoceronti allo stato brado al mondo, meno di 30.000 secondo alcune stime. E migliaia vengono uccisi dai bracconieri ogni anno. La scarsità di rinoceronti non scoraggia il bracconaggio, anzi lo incentiva facendo aumentare i prezzi del prodotto sui mercati internazionali.

Le organizzazioni criminali internazionali spesso supportano i bracconieri con attrezzature per rintracciare i rinoceronti e armi per ucciderli. Il processo per ottenere un corno di rinoceronte è raccapricciante: gli animali vengono tranquillizzati con una pistola stordente, le loro corna vengono mozzate quando l’animale è ancora viv. I rinoceronti vengono poi lasciati morire dissanguati.

Sia Ab Steyn, che possiede una società di safari, sia Dawie, un ex veterinario, sono esperti in questa pratica. Dawie è conosciuto anche col soprannome “il macellaio di Prachtig” per tutti i rinoceronti che ha ucciso nella sua proprietà a Prachtig. National Geographic ha definito Dawie “l’uomo più ricercato al mondo quando si tratta di traffico di corno di rinoceronte”.

Questa non è la prima volta che Dawie viene catturato. Dopo 15 mesi di indagine, lui e sua moglie, anche lei ex veterinaria, sono stati arrestati nel 2010 per la loro attività di bracconaggio illegale di rinoceronti. Dawie e i suoi soci sono stati accusati di aver ucciso illegalmente oltre 1.000 rinoceronti nonché di commercio illegale internazionale, racket e riciclaggio di denaro. Ma il caso di Dawie è ancora oggetto di indagine presso l’Alta corte di Pretoria.

Per queste nuove accuse, sia Dawie che Ab Steyn si presenteranno alla corte del magistrato di Nelspruit il 10 settembre.

Condividi

Altre letture correlate: