Sudafrica – Arabia Saudita annuncia investimenti miliardari

di Redazione Africa
bandiera del sudafrica

Investimenti per 10 miliardi di dollari in Sudafrica, soprattutto nel settore degli idrocarburi, sono stati annunciati dall’Arabia Saudita.

Lo riferisce la stampa locale e internazionale, riportando le dichiarazioni del ministro dell’Energia Saudita Khalid Al-Falih al termine di un incontro con il suo omologo sudafricano, Jeff Radebe.

Al Falih ha precisato che l’Arabia Saudita progetta di costruire una raffineria di petrolio e un impianto petrolchimico in Sudafrica.

Nella raffineria, la cui costruzione sarebbe guidata dalla compagnia energetica statale Saudi Aramco, verrà trattato petrolio saudita.

“Ci sono stati scambi di colloqui da parte dei gruppi Saudi Aramco e sono stati sostenuti dal ministero dell’energia sudafricano”, ha detto Al-Falih.

La posizione esatta dell’impianto di raffineria e petrolchimico sarà ultimata nelle prossime settimane, ha detto Radebe.

L’Arabia Saudita ha fatto sapere di essere anche interessata a utilizzare le principali strutture di stoccaggio di petrolio in Sud Africa, ha detto Al-Falih, aggiungendo che lo il gruppo saudita Acwa Power è interessato ad investire nel nuovo programma di energia rinnovabile del Sudafrica.

Il ministro saudita ha poi confermato l’interesse ad investire nella società pubblica del settore difesa, la Denel.

Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa sta cercando di convincere gli investitori stranieri a contribuire a far rivivere un’economia in difficoltà mentre si prepara alle elezioni parlamentari quest’anno.

Il principe saudita Mohammed Bin Salman ha incontrato Ramaphosa a margine del vertice del Gruppo dei 20 in Argentina a novembre.

[Redazione InfoAfrica]

Condividi

Altre letture correlate: