Sud Sudan – Soldati Onu accusati di stupri

di Enrico Casale
soldati nepalesi

Alcuni militari nepalesi della forza di pace delle Nazioni Unite in Sud Sudan sono stati accusati di stupro di minori. Un’accusa che un portavoce dell’Onu, ha definito «particolarmente atroce». «Ogni abuso sessuale è orrendo – ha detto Stéphane Dujarric, portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres -. Uno che coinvolge un bambino è particolarmente atroce».

Le accuse sono state rese pubbliche il 13 aprile e coinvolgono soldati nepalesi che avrebbero violentato due adolescenti, hanno riferito funzionari delle Nazioni Unite. Non è chiaro quanti soldati nepalesi siano coinvolti.Su richiesta delle Nazioni Unite, il Nepal ha accettato di inviare una squadra di investigatori per lavorare con l’ufficio delle Nazioni Unite al caso.

L’Onu ha schierato 14.800 soldati e poliziotti in Sud Sudan, con il mandato di proteggere i civili coinvolti nella brutale guerra tra le forze del presidente, Salva Kiir e i ribelli guidati da Riek Machar.

A febbraio, 46 ​​membri delle forze di pace delle Nazioni Unite del Ghana sono stati richiamati dalla loro base nel Sud-Ovest, dopo che la missione aveva ricevuto accuse di sfruttamento sessuale delle donne.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.