Sudafrica – Obama pronuncerà la prolusione per i 100 anni di Mandela

di Enrico Casale
barack obama

L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama pronuncerà il prossimo 17 luglio in Sudafrica il discorso nella cerimonia commemorativa per i 100 anni dalla nascita di Nelson Mandela nell’ambito dell’evento annuale della Fondazione Mandela. Lo hanno annunciato gli organizzatori, riferiscono media in Usa.

Nelson Rolihlahla Mandela è nato a Mvezo, un villaggio del sud-est sudafricano situato sulle sponde del fiume Mbashe, il 18 luglio 1918, figlio di un capo della tribù Thembu (e quindi, secondo il sistema di caste tribali vigente in Africa, di origini «aristocratiche»). Laureato in giurisprudenza, iniziò proprio come avvocato a combattere il sistema di segregazione razziale imposto dalla minoranza boera alla maggioranza africana. La sua attività politica all’interno dell’African National Congress lo porta in carcere. Trascorrerà 27 anni nella prigione di Robben Island. Scarcerato favorirà il passaggio dal sistema di apartehid a una democrazia compiuta (il che gli varrà il premio Nobel per la pace). Presidente per un mandato, si ritirerà a vita privata. Morirà il 5 dicembre 2013.

È significativo che il discorso per il 100 anniversario della nascita di Mandela sia tenuto a Barack Obama, il primo presidente nero della storia degli Stati Uniti.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.