Sud Sudan – Salva Kiir si prolunga il mandato

di Enrico Casale
Il Presidente sudsudanese Salva Kiir

Il mandato del presidente sud-sudanese Salva Kiir e delle autorità transitorie in carica dal 2015 sono state prorogate di tre anni. Il provvedimento è stato motivato con la necessità di evitare un potenziale vuoto istituzionale poiché l’attuale mandato sarebbe dovuto scadere alla fine del mese prossimo.

La legge entra in vigore meno di 15 giorni dopo l’imposizione del cessate il fuoco tra il governo e il leader ribelle Riek Machar e un accordo di condivisione del potere che permetterà a Machar di tornare alla sua posizione di vicepresidente. Progressi che ora sono minacciati dall’estensione del mandato di Salva Kiir? Così la pensano i ribelli. Un portavoce di Riek Machar ha descritto il provvedimento «illegale e incostituzionale».

Anche in Parlamento, alcuni lo vedono come un segno di cattiva volontà da parte delle autorità di Juba, che non sarebbero ancora pronte a promuovere la pace. Resta da vedere se i negoziati avviati possano continuare e giungere a un accordo per porre fine alla guerra civile che imperversa da quasi cinque anni.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.