Sud Sudan, l’Unesco lascia una radio in gestione alla comunità

di claudia
radio in kenya

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco) durante il fine settimana ha consegnato in gestione una stazione radio alla comunità della contea di Mundri West, nello Stato sud sudanese dell’Equatoria occidentale. Lo scrive il sito di Radio Tamazuj.

Amadi Fm, in onda sulla frequenza 93.8, è stata fondata dall’organizzazione nazionale della società civile, Community Empowerment and Progress Organization (Cepo) con il sostegno dell’Unesco nel 2020. È la prima stazione radio della zona, con una portata di 40 chilometri quadrati e copre le tre contee di Greater Amadi, Mundri East, Mundri West e Mvolo. La stazione radio comprende uno studio principale, un trasmettitore, e si serve di 15 pannelli solari e otto batterie per funzionare la stazione radio.

Dopo la consegna, Eluzai Billy Samsom, manager della stazione, ha invitato il governo statale e i partner a continuare a sostenere la radio. Nel frattempo, il presidente del consiglio di amministrazione di Amadi Fm, Elinana Khamis, ha affermato che anche la comunità contribuirà a sostenere la stazione in ogni modo possibile perché l’informazione è importante per i cittadini della zona. 

Condividi

Altre letture correlate: