Sud Sudan, forze armate accusate del massacro di Abyei

di claudia

Le Forze di difesa popolare del Sud Sudan sono state accusate di aver attaccato i civili nell’imboscata di domenica mattina che ha causato la morte di almeno 36 persone nell’area contesa di Abyei. Secondo alcune fonti di Bbc i soldati avrebbero partecipato agli attacchi contro diversi villaggi insieme a giovani armati della contea di Twic, nello stato di Warrap. L’attacco avrebbe avuto lo scopo di spingere la comunità Ngok fuori dalle loro case.

Già nelle scorse ore Bulis Koch, portavoce del governo e ministro dell’informazione del governo di Abyei aveva detto che gli uomini armati indossavano uniformi dell’esercito nazionale del Sud Sudan.

Il generale Akuei Ajou, comandante della terza divisione delle forze armate sudsudanesi, ha negato le accuse, affermando che lo scopo dell’esercito era quello di proteggere le persone tra Twic e Abyei.

Una dichiarazione congiunta delle ambasciate di Norvegia, Regno Unito e Stati Uniti ha esortato il Sud Sudan a ritirare le sue truppe da Abyei per prevenire un’ulteriore escalation della violenza. La zona di Abyei è stata oggetto di una lunga disputa tra il Sudan e il Sud Sudan.

Condividi

Altre letture correlate: