Sud Sudan, deficit di 600.000 tonnellate di cereali

di claudia

Il Sudan quest’anno produrrà 600.000 tonnellate di cereali in meno di quanto avrebbe bisogno, secondo le stime dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao).

“L’attuale deficit alimentare per quanto riguarda i cereali è di circa 600.000 tonnellate, con un fabbisogno di circa 1,5 milioni di tonnellate. Siamo ancora a circa 900.000 tonnellate e ci sono alcune aree che sono carenti all’80%”, ha detto Meshack Malo, rappresentante nazionale della Fao in Sud Sudan, citato dal Sudans Post.

Malo ha attribuito il deficit di cereali all’impatto dei conflitti e delle inondazioni nel Paese. “Dal rapporto, è chiaro che una delle principali ragioni dell’insicurezza alimentare nel Sud Sudan non ha nulla a che fare con la terra e l’acqua, ma riguarda i conflitti e la mancanza di pace”. Secondo Malo, “il dividendo della pace sarà la sicurezza alimentare”, per questo è necessario costruirla affinché il Sud Sudan possa fare a a meno degli aiuti alimentari e produrre cibo in proprio. 

Condividi

Altre letture correlate: