Sud Sudan, assistenza umanitaria necessaria per 9,4 mln persone

di Valentina Milani
inondazioni sud sudan

La coordinatrice delle Nazioni Unite in Sud Sudan, Sara Beysolow Nyanti, ha avvertito che almeno 9,4 milioni di persone, pari al 76% della popolazione del Sud Sudan, avranno bisogno di assistenza umanitaria e di protezione nel 2023, segnando un aumento della metà rispetto al 2022.

“Qualcosa deve cambiare in Sud Sudan perché il numero di persone bisognose continua ad aumentare ogni anno e le risorse continuano a diminuire”, ha affermato Nyanti dopo la pubblicazione di un rapporto sui bisogni umanitari del Sud Sudan. L’alto funzionario umanitario ha sottolineato che il deterioramento delle condizioni umanitarie “è aggravato da violenze endemiche, conflitti, limiti di accesso, interferenze operative, problemi di salute pubblica e shock climatici come inondazioni e siccità localizzata”.

Secondo i dati forniti dalla stessa funzionaria, la grave insicurezza alimentare colpirà circa 8 milioni di persone, ovvero il 64% della popolazione totale, entro il picco della stagione magra tra aprile e luglio del 2023. Nelle aree colpite da conflitti e inondazioni, l’accesso delle persone al cibo e alle fonti di reddito è gravemente ostacolato a causa dello spostamento in nuove località, dell’interruzione della fornitura di assistenza alimentare e dei flussi commerciali. In più circa 3,7 milioni di bambini, adolescenti e assistenti continuano a essere a rischio di reclutamento in gruppi armati locali e altre forme di abuso, tra cui il rapimento e la possibile tratta, e nel 2023 avranno bisogno di servizi salvavita per la protezione dei bambini.

Condividi

Altre letture correlate: