Stati Uniti – Trionfo africano alla maratona di New York

di Enrico Casale
Mary Keitany

La keniana Mary Keitany el’etiope  Lilesa Desisa hanno trionfato alla New York Marathon con straordinarie performance cronometriche. Keitany ha dominato con un allungo decisivo al 28 km prendendo un vantaggio abissale nei confronti delle avversarie ed è andata a vincere per la quarta volta a New York in 2h22’48”, secondo miglior crono mai registrato a New York a 17 secondi dal record del percorso stabilito dalla connazionale Margaret Okayo nel 2003 con 2h22’31”.

Desisa ha vinto finalmente a  New York dopo tre piazzamenti da podio imponendosi al termine di un arrivo allo sprint nell’ultimo km sul connazionale Shura Kitata per due secondi con il tempo di 2h05’59”. E’ soltanto la seconda volta nella lunga storia che il vincitore ha fatto registrare un crono al di sotto delle 2h06’. L’unico a riuscirci fu Geoffrey Mutai con 2h05’06” nel 2011.

Le imprese cronometriche di Keitany e Desisa hanno grande valore considerando le caratteristiche del percorso newyorchese molto impegnativo e ricco di saliscendi, che in passato era stato poco favorevole alla realizzazione di grandi tempi.

L’edizione 2018 verrà ricordata soprattutto per il formidabile parziale cronometrico realizzato da Keitany, che è stata cronometrata in un formidabile 1h06’58” nella seconda metà gara, tempo straordinario per le specialiste della mezza maratona.

Condividi

Altre letture correlate: