Sport – Giochi africani 2019 verso Casablanca?

di AFRICA

I Giochi africani del 2019 potrebbero svolgersi in Marocco a Casablanca, secondo quanto rivelato a Rfi dal presidente ad interim dell’Associazione dei comitati olimpici d’Africa (ACNOA), Mustapha Berraf.

Il Marocco non ha più partecipato  a questa manifestazione sportiva dal 1973 per contrasti diplomatici con l’Unione Africana legati alla disputa sul Sahara Occidentale, ma ora che le relazioni si sono riaperte, potrebbe andare a rimpiazzare la Guinea Equatoriale, che ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dall’organizzazione lo scorso aprile.

L’interesse marocchino era stato già annunciato dal ministro dello sport Rachid Talbi El Alami lo scorso febbraio. Da allora le trattative con l’ACNOA e l’Unione delle confederazioni sportive africane (UCSA) stanno andando avanti e si potrebbe arrivare a una decisione tra tre mesi.

Secondo Berraf è una questione di timing perché il Marocco sta cercando contemporaneamente di aggiudicarsi l’organizzazione della Coppa del mondo di calcio del 2026 sfidando la concorrenza di Sati Uniti, Canada e Messico.

Anche la Costa d’Avorio ha manifestato il suo interesse ad organizzare i Giochi Africani del 2019 e ha già depositato la sua candidatura, ma il Marocco avrebbe un grosso vantaggio finanziario e in termini di infrastrutture sportive.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.