Somaliland, una delegazione del governo in visita a Taiwan

di claudia
Essa Kayd Mohamoud

Una delegazione del Somaliland è arrivata ieri a Taiwan. Nel corso di questa visita, i rappresentanti della regione somala, che si è autodichiarata indipendente, ma non è riconosciuta a livello internazionale, incontreranno, tra gli altri, anche il presidente di Taipei, Tsai Ing-wen.

Guidata dal ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Essa Kayd Mohamoud (foto di apertura), la delegazione include il ministro delle Finanze, Saad Ali Shire; il ministro dello Sviluppo sanitario,  Omar Abdilahi Ali; e il ministro del Bestiame e della pesca Saeed Mohamed Sulub. Il programma prevede numerosi incontri per approfondire le relazioni politiche ed economiche tra le due nazioni.

Le relazioni tra Taiwan e il Somaliland sono diventate sempre più forti negli ultimi anni. Nel febbraio 2020, Taiwan e Somaliland hanno firmato un accordo per istituire uffici di rappresentanza reciproci. Taipei ha aperto il suo ufficio in Somaliland il 17 agosto dello stesso anno, mentre il Somaliland ha aperto il suo ufficio a Taipei il mese successivo, il 9 settembre. Taiwan ha donato un lotto di 150.000 dosi del proprio vaccino Medigen Covid-19 al Somaliland alla fine di gennaio. 

Condividi

Altre letture correlate: