Somalia – In Puntland afflusso di rifugiati dallo Yemen

di Enrico Casale
rifugiati in somalia

Centinaia di persone, in fuga dalla guerra nello Yemen, hanno raggiunto in barca la città portuale di Bossaso, 1.500 km a nordest della capitale somala Mogadiscio. I funzionari che lavorano in Puntland, la regione semi-autonoma nel Nord-Est della Somalia, hanno detto che i nuovi arrivati, tutti rifugiati somali in Yemen, sono 1.723: 763 bambini, 581 donne e 379 uomini. Con l’aiuto della gente del posto, i rappresentanti del governo del Puntland hanno fornito gli arrivati cibo e bevande. «La questione dei rifugiati che arrivano in Puntland potrebbe andare fuori controllo – ha detto Abdullahi Qobdeero, Viceministro degli Affari interni del Puntland -. Il Puntland non ha la capacità di soddisfare le esigenze dei profughi». I rifugiati che hanno parlato con i media locali hanno detto che arrivavano dalle città yemenite di Sanaa, Aden, Ta’izz e Mukalla.
Layla Mohamed Mohamoud, una dei rifugiati, ha detto che la situazione nello Yemen sta peggiorando di giorno in giorno: «La mia famiglia e io fuggiamo da Sanaa, dove abbiamo trascorso la maggior parte del tempo in casa per evitare i pesanti bombardamenti. Quando era possibile sgattaiolavo fuori per fare la coda per acquistare 5 pezzi di chapati (focaccia senza lievito)». Non c’è acqua, elettricità e altri servizi di base nella capitale yemenita.
Un coalizione a guida saudita sta combattendo i ribelli houthi che hanno cercato di rovesciare il Governo yemenita riconosciuto a livello internazionale guidato dal presidente Abd Mansur Hadi Rabbuh.
Nel corso degli ultimi due decenni, rifugiati in fuga i conflitti in Somalia hanno attraversato il Golfo di Aden in cerca di sicurezza. Tuttavia, come gli scontri armati in Yemen, i rifugiati stanno cercando di tornare in Somalia insieme a yemeniti che fuggono anch’essi la guerra
(14/05/2015 Fonte: East African)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.