Somalia, gli Usa investono nel sistema scolastico somalo

di claudia
bambini scuola al shabaab somalia

Gli Stati Uniti hanno varato un piano di sostegno del sistema scolastico somalo che prevede uno stanziamento di 6,8 milioni di dollari. Lo ha annunciato l’ambasciata degli Stati Uniti a Mogadiscio che ha sottolineato che il programma sarà realizzato dall’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (Usaid) in collaborazione con l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim).

Nei prossimi 18 mesi, le organizzazioni lavoreranno con le comunità per ricostruire più di 200 aule danneggiate e le relative infrastrutture scolastiche, inclusi muri di cinta, latrine e sistemi idrici. Questi sforzi sosterranno il piano strategico per il settore dell’istruzione della Somalia nel quadriennio 2022-2026.

Questo ultimo stanziamento porta gli investimenti in corso dell’Usaid nell’istruzione in Somalia a quasi 71 milioni di dollari. L’organizzazione americana sostiene infatti anche il programma di istruzione di base accelerata e contribuisce al programma Adolescent Girls Education in Somalia dell’Ufficio degli esteri, del Commonwealth e dello sviluppo del Regno Unito. Le iniziative educative dell’Usaid raggiungeranno più di 160.000 bambini nei prossimi tre anni.

L’ambasciatore degli Stati Uniti in Somalia Larry E. André Jr, ha dichiarato: “Gli investimenti nell’istruzione sono essenziali per la rinascita della Somalia. L’istruzione è un potente motore dello sviluppo economico e uno degli strumenti più potenti per ridurre la povertà e migliorare i risultati sanitari, l’uguaglianza di genere e la stabilità a lungo termine”.

Il ministro dell’Istruzione, della cultura e dell’istruzione superiore Abdullahi Abukar Haji ha dichiarato: “Mentre la Somalia intraprende il viaggio per la costruzione dello Stato e il rilancio delle sue istituzioni, il ministero dell’Istruzione, della cultura e dell’istruzione superiore è al centro della promozione della pace e della prosperità. Questo piano riflette le priorità del governo somalo, che cerca di fornire servizi educativi in tutto il Paese”.

Frantz Celestin, capo della missione dell’Oim in Somalia, ha aggiunto: “Dopo diversi anni di lavoro a stretto contatto con le autorità locali per migliorare la stabilità, è con grande entusiasmo che l’Oim sostiene il ministero dell’Istruzione e il programma dell’Usid per ampliare l’accesso all’istruzione primaria. Questa collaborazione è resa possibile dalle comunità e dalle autorità che lavorano insieme in fiducia per costruire un futuro più luminoso per la prossima generazione. L’Oim è onorata di far parte di questo sforzo”.

Condividi

Altre letture correlate: