Sette milioni di bambini vaccinati contro la polio in Mozambico

di claudia
poliomielite

Circa 7 milioni di bambini sotto i cinque anni sono stati vaccinati contro la poliomielite quest’anno in Mozambico, con almeno 31 milioni di dosi di vaccino rese disponibili. Lo ha riferito ieri la stampa locale. Il Paese ha registrato almeno sei casi di poliomielite quest’anno, di cui quattro nella provincia occidentale di Tete e gli altri nelle province settentrionali di Nampula e Cabo Delgado, secondo le medesime fonti che citano i dati del ministero della Salute. Casi sospetti sono stati rilevati anche in altre parti del Paese, tra cui la provincia centrale di Sofala.

La situazione ha indotto le autorità a intensificare la sorveglianza attiva per individuare i casi, nell’ambito della campagna di immunizzazione che si è svolta in tutto il Paese e che ha riguardato i bambini al di sotto dei cinque anni.

Il Mozambico ha iniziato la campagna di vaccinazione contro la polio a marzo. La vaccinazione è stata effettuata in sei turni in coordinamento con i Paesi vicini – Malawi, Zambia e Zimbabwe – con l’obiettivo di ridurre la rete di trasmissione della malattia.

Condividi

Altre letture correlate: