Botswana, mandato d’arresto contro l’ex presidente Ian Khama

di claudia
Ian Khama

Le autorità del Botswana hanno emesso un mandato d’arresto per l’ex presidente Ian Khama, riportano oggi i media locali. Secondo quanto reso noto dal giornalista dello Zimbabwe Hopewell Chin’ono, il mandato d’arresto contro l’ex capo di Stato è stato emesso ieri ed è firmato dal magistrato regionale, Mareledi Dipate.

Khama sta affrontando più di una dozzina di accuse penali, incluso il possesso illegale di cinque armi da fuoco, in Botswana. Era stato convocato in tribunale ad aprile, ma non si era presentato.

Secondo quanto contenuto nel mandato d’arresto, ci sono ragionevoli motivi di sospetto nei confronti di Khama che abbia commesso i crimini per i quali è stato accusato. Il mandato prosegue affermando che, se individuato, Khama deve essere immediatamente arrestato e portato davanti al tribunale regionale di Broadhurst “per essere esaminato e rispondere a detto informazioni e da trattare a norma di legge”.

Si ritiene che Khama si trovi al momento in Sudafrica, dove sarebbe arrivato lo scorso novembre dopo aver lasciato il proprio Paese d’origine. 

Condividi

Altre letture correlate: