Nigeria, a Calabar va in scena il più spettacolare carnevale d’Africa

di claudia
carnevale

Mentre l’intero mondo si accinge a festeggiare il nuovo anno, in Nigeria va in scena il più spettacolare carnevale d’Africa.  Le immagini provengono dalla città di Calabar, capoluogo dello stato federale di Cross River, nel sud del Paese. 

Migliaia di persone sono scese piazza per partecipare a una grande festa che si rinnova ogni anno, in questo periodo con  spettacolari cortei e feste in maschera che si tengono per l’intero mese di dicembre. L’evento, le cui radici attingono alla storia precoloniale, ha trovato nuovo vigore nel 2004 quando il governatore di allora, Donald Duke, ha deciso di promuovere il turismo locale. In effetti sono decine di migliaia i visitatori che arrivano a Calabar da ogni parte della Nigeria per non perdersi lo spettacolo. Il momento clou del carnevale è la grande parata, una sfilata mascherata in cui si sfidano i costumi allegorici e le bande dei diversi quartieri della città. Ma non mancano cerimonie tradizionali, concerti, mostre d’arte, party in maschera, eventi sportivi e feste non-stop. 

Quest’anno la festa è stata rovinata da un incidente sanguinoso: martedì scorso, almeno 14 persone sono state uccise e oltre 20 sono state ferite dopo che un veicolo si è schiantato contro gli spettatori durante un corteo di motociclisti in costume. Pare che l’autista abbia perso il controllo della sua auto e sia andato a sbattere contro la folla. 

Condividi

Altre letture correlate: