Gambia, le autorità rivelano dettagli sul tentativo di colpo di Stato

di claudia
gambia

Le autorità gambiane hanno fornito per la prima volta i dettagli del tentativo di colpo di Stato che sostengono di aver sventato il 20 dicembre a Banjul. Una dichiarazione è stata letta ai media nella capitale gambiana ieri dal Consigliere per la sicurezza nazionale presso il Quartier generale della Difesa.

Gli autori del tentativo di colpo di Stato, secondo le autorità avevano pianificato di “arrestare alti funzionari del governo e usarli come ostaggi per impedire qualsiasi intervento straniero”, secondo la dichiarazione. “Intendevano anche rimuovere (dall’incarico) tutti gli alti ufficiali dell’esercito dal grado di maggiore in su, oltre a ristrutturare le forze armate del Gambia”, ha dichiarato Abubakarr Suleiman Jeng, consigliere per la sicurezza nazionale.

Le autorità gambiane affermano di aver scoperto la composizione del gruppo che avrebbe partecipato al tentativo di colpo di Stato e il piano per la presa del potere. Si pensa inoltre che gli incontri preparatori clandestini si siano svolti in località identificate nell’interno del Paese.

Martedì 27 dicembre è stata istituita una commissione d’inchiesta. Il rapporto è atteso entro un mese.

Condividi

Altre letture correlate: