Gambia, sventato un tentativo di colpo di Stato

di claudia
gambia

Un tentativo di colpo di Stato è stato sventato martedì in Gambia e quattro soldati sono stati arrestati. Lo ha dichiarato il governo in un comunicato diffuso ieri. “Sulla base di informazioni secondo cui alcuni soldati dell’esercito gambiano stavano complottando per rovesciare il governo democraticamente eletto del presidente Adama Barrow, l’Alto comando (delle forze armate gambiane) ha rapidamente organizzato un’operazione militare ieri (martedì) e ha arrestato quattro soldati legati al presunto tentativo di colpo di Stato”, ha dichiarato Ebrima G. Sankareh, portavoce del governo, nella dichiarazione.

I quattro soldati arrestati per il loro coinvolgimento nel tentativo di colpo di Stato sono interrogati dalla polizia militare e si cercano altri tre complici, secondo la stessa fonte.

“Il governo esorta i cittadini, i residenti e i membri del corpo diplomatico e consolare a svolgere normalmente le loro attività; la situazione è totalmente sotto controllo e non c’è bisogno di farsi prendere dal panico”, ha rassicurato Sankareh, promettendo che la popolazione sarà informata di “qualsiasi sviluppo man mano che la situazione si evolve”.

L’ex presidente del Gambia, Yahya Jammeh, era salito al potere attraverso un golpe nel luglio 1994 ed era stato ampiamente eletto e rieletto senza interruzioni fino alla sua sconfitta nel dicembre 2016 contro l’avversario Adama Barrow. 

Il Presidente della Commissione dell’Unione africana, Moussa Faki Mahamat, ha condannato questa mattina, “con la massima fermezza”, il presunto tentativo di colpo di Stato in Gambia. Lo si apprende da una nota ufficiale.

A pieno sostegno della dichiarazione della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (Ecowas) e in conformità con la Dichiarazione di Lomé del 2000, la Carta africana sulla democrazia, le elezioni e il governo e la Dichiarazione di Accra sui cambiamenti di governo incostituzionali, Faki a nome della Commissione respinge fermamente “qualsiasi tentativo di cambio di governo incostituzionale” in Gambia o in qualsiasi altro Stato membro. Faki ha ribadito il “continuo e incrollabile sostegno” dell’Unione africana al governo e al popolo del Gambia.

Condividi

Altre letture correlate: