Rd Congo, dopo la Francia anche la Spagna invita il Ruanda a non sostenere i ribelli

di claudia
m23

Madrid ha chiesto alle autorità ruandesi di cessare ogni sostegno ai ribelli dell’M23 nella Repubblica Democratica del Congo (Rdc), accusati di abusi contro i civili. “La Spagna accoglie con favore l’approvazione di ieri delle risoluzioni 2666 e 2667 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, chiede la cessazione del sostegno del Ruanda all’M23 e chiede che tutti i gruppi armati cessino le loro attività criminali che causano tanta sofferenza”, ha dichiarato l’ambasciata spagnola a Kinshasa in un comunicato. Il governo ruandese ha reagito, tramite una nota, alle accuse di sostegno del Paese al gruppo armato M23 nella Repubblica Democratica del Congo orientale. Un sostegno, sempre negato da Kigali, per la prima volta condannato dalla Francia lunedì.

La posizione spagnola arriva dopo che Stati Uniti, Belgio, Francia e Germania hanno accusato direttamente il Ruanda di sostenere i ribelli. Il gruppo armato M23 è stato sconfitto nel 2013 dall’esercito congolese e dalle forze di pace. I suoi combattenti si sono rifugiati in Ruanda e in Uganda. I ribelli hanno ripreso le armi alla fine dello scorso anno e hanno intensificato l’offensiva in ottobre, conquistando importanti località nei territori di Nyiragongo e Rutshuru.

Almeno 131 civili sono stati uccisi dai ribelli dell’M23 il 29 e 30 novembre nell’est della Rdc, secondo un’indagine preliminare dell’Ufficio congiunto delle Nazioni Unite per i diritti umani (Unjhro) e della missione delle Nazioni Unite nella Rdc (Momusco). Nella sua dichiarazione di ieri, Madrid ha elogiato le Nazioni Unite per “le sue indagini volte a chiarire l’uccisione di civili” da parte dell’M23.

Una dichiarazione che segue la posizione presa dalla Francia che ha condannato apertamente il sostegno del Ruanda al movimento ribelle M23. In una dichiarazione rilasciata dalla portavoce del ministero degli Esteri francese Anne-Claire Legendre, Parigi condanna “il sostegno del Ruanda al gruppo M23 e chiede che i processi di Luanda e Nairobi siano pienamente attuati”.

Il presidente ruandese Paul Kagame la scorsa settimana ha detto che “Il problema non è stato creato dal Ruanda e non è un problema del Ruanda. È un problema del Congo”. Dopo i commenti di Kagame, il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha invitato il Ruanda a “usare la sua influenza” sul movimento ribelle M23 e ha dichiarato di “sostenere pienamente” l’accordo di Luanda per trovare una via d’uscita dal conflitto nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo.

“Se verrà attuato, credo che offrirà una straordinaria opportunità di porre fine al conflitto e, auspicabilmente, di portare una stabilità duratura nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo”, ha dichiarato giovedì scorso Blinken in una conferenza stampa, riferendosi a un accordo mediato dall’Angola che chiede la fine del conflitto nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo. Il Segretario di Stato americano ha anche invitato “tutte le parti” a usare la loro influenza sulle Fdlr, un movimento hutu formato da alcuni degli autori del genocidio tutsi del 1994 in Ruanda.

Nel frattempo, nel fine settimana sono ripresi gli scontri tra i ribelli dell’M23 e i gruppi armati rivali, dopo 10 giorni di relativa calma. I combattimenti sono stati segnalati nei pressi di Bwiza, a circa 40 chilometri a nord di Goma, sul fronte occidentale dell’M23 nel territorio di Masisi. Scontri simili erano stati segnalati nell’area il 6 dicembre, quando l’M23 aveva accettato un cessate il fuoco con l’esercito congolese (Fardc) e aveva annunciato di essere pronto a ritirarsi dalle aree che aveva recentemente conquistato. Non c’è stato alcun ritiro, ma il cessate il fuoco ha più o meno retto.

Tuttavia, la tregua non include altri gruppi armati della regione, alcuni dei quali stanno cercando di fermare l’avanzata dell’M23. Tra questi, i filo-hutu Nyatura e l’Alleanza patriottica per un Congo libero e indipendente (Apcls) – composta per lo più da combattenti di etnia hunde – in una coalizione dedicata a contrastare l’M23.

Il Ruanda nega di sostenere i ribelli dell’M23

Il governo ruandese ha reagito, tramite una nota, alle accuse di sostegno del Paese al gruppo armato M23 nella Repubblica Democratica del Congo orientale. Un sostegno, sempre negato da Kigali, per la prima volta condannato dalla Francia lunedì.

Nella loro pubblicazione, le autorità ruandesi tornano anche sul massacro di Kishishe di fine novembre, attribuito all’M23 dall’Onu, che in un’indagine preliminare conta 131 civili uccisi. Secondo Kigali, il “massacro di Kishishe” è “un’invenzione del governo della Repubblica Democratica del Congo”, che “è stata propagandata senza alcuna indagine da parte di un’organizzazione credibile”.

Due giorni dopo le prime condanne contro il Ruanda, portate avanti dalla Francia, e le dichiarazioni di diverse cancellerie occidentali, che invitavano il Paese a cessare ogni sostegno all’M23 nell’est della Rdc, il governo nega, ancora una volta, qualsiasi associazione con i ribelli. “Accusare il Ruanda di sostenere il gruppo armato congolese M23 è falso e distrae dalle vere cause del conflitto e dalle sue conseguenze sulla sicurezza dei Paesi vicini”, ha dichiarato Kigali.

Per le autorità, la comunità internazionale dovrebbe piuttosto preoccuparsi della “persecuzione” delle comunità congolesi ruandesi e tutsi, che, secondo loro, devono affrontare discorsi di odio autorizzati dal governo della Rdc. 

(Foto di repertorio)

Condividi

Altre letture correlate: