Senegal, sospeso il trattato di estradizione con la Francia

di claudia
udienza

Il Senegal ha deciso di sospendere il trattato di estradizione con la Francia finché Parigi non accetterà di consegnare due dei suoi cittadini ricercati dalle autorità senegalesi, ha annunciato ieri a Dakar la ministra della Giustizia Yacine Fall.

Secondo l’agenzia Aps, tra i due ricercati figura il giornalista Madiambal Diagne, Ceo della società privata Avenir Communication Group, accusato di malversazioni finanziarie.

Il Senegal e la Francia hanno firmato un trattato di estradizione in base al quale le autorità francesi richiedono frequentemente l’estradizione di imputati residenti in Senegal, ha osservato Yacine Fall. Nel 2024 e nel 2025, il Senegal ha ricevuto circa venti richieste di estradizione dalla Francia, alle quali Dakar ha risposto favorevolmente in tre occasioni. A causa del “blocco” di due richieste di estradizione provenienti dal Senegal, Dakar non ha dato seguito a dieci richieste ricevute dalla Francia, ha riferito la ministra. “Li arresteremo, se necessario, ma non li estraderemo”, ha sostenuto, parlando dei cittadini francesi, o franco-senegalesi, arrestati.

Condividi

Altre letture correlate: