Il Senegal ha deciso di sospendere il trattato di estradizione con la Francia finché Parigi non accetterà di consegnare due dei suoi cittadini ricercati dalle autorità senegalesi, ha annunciato ieri a Dakar la ministra della Giustizia Yacine Fall.
Secondo l’agenzia Aps, tra i due ricercati figura il giornalista Madiambal Diagne, Ceo della società privata Avenir Communication Group, accusato di malversazioni finanziarie.
Il Senegal e la Francia hanno firmato un trattato di estradizione in base al quale le autorità francesi richiedono frequentemente l’estradizione di imputati residenti in Senegal, ha osservato Yacine Fall. Nel 2024 e nel 2025, il Senegal ha ricevuto circa venti richieste di estradizione dalla Francia, alle quali Dakar ha risposto favorevolmente in tre occasioni. A causa del “blocco” di due richieste di estradizione provenienti dal Senegal, Dakar non ha dato seguito a dieci richieste ricevute dalla Francia, ha riferito la ministra. “Li arresteremo, se necessario, ma non li estraderemo”, ha sostenuto, parlando dei cittadini francesi, o franco-senegalesi, arrestati.



