Senegal, rinviate al 2026 le prime Olimpiadi africane

di Celine Camoin
olimpiadi dakar

L’Africa dovrà aspettare il 2026 per poter ospitare i suoi primi giochi olimpici. Le IV Olimpiadi giovanili estive in programma nel 2022 in Senegal sono state rinviate all’edizione successiva, quattro anni più tardi.

Molto deludente per i giovani atleti internazionali, la notizia è stata annunciata dal Comitato internazionale olimpico e dal Paese ospitante. «L’accordo riflette la grandezza delle sfide operative alle quali il comitato internazionale, i comitati olimpici nazionali e le federazioni internazionali, sono confrontati in seguito al rinvio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020» indica la nota ufficiale.

Il rinvio di un anno dell’appuntamento di Tokyo è una delle principali cause invocate, insieme alle riprogrammazioni di grandi gare internazionali e alle conseguenze economiche e sanitarie della crisi da covid-19.

I prossimi Giochi olimpici della gioventù – gara sportiva per i 15-18 anni – si sarebbero dovuti tenere dal 22 ottobre al 9 novembre 2022 a Dakar, a Diamniadio e nella località balneare di Saly. La candidatura senegalese, definita «solida ed ambiziosa», aveva prevalso rispetto ad altre tre presentate da Botswana, Nigeria e Tunisia.

A siti sportivi di grande qualità già esistenti, come la nuova arena nazionale di lotta, la Dakar Arena, il Dakar Expo Center e il Club olimpico di Dakar, si aggiungeranno strutture nuove e altre rinnovate, tra cui la piscina olimpica di Dakar.

Condividi

Altre letture correlate: