Senegal: rilasciati alcuni detenuti, la lista dei candidati alle elezioni quasi invariata

di claudia

Sono state rilasciate 344 persone dalle carceri senegalesi, ha precisato ieri la ministra della Giustizia, Aissata Tall Sall, ieri in conferenza stampa. La ministra ha precisato che si tratta di scarcerazioni provvisorie, motivate da un desiderio di pacificazione del clima politico, ma ha negato che si tratti di tenuti politici. “Detenuti politici” rilasciati per “motivi politici”? È “falso, completamente falso”, ha affermato.

Per quanto riguarda il candidato dell’ex Pastef Bassirou Diomaye Faye e il leader dello stesso partito Ousmane Sonko, entrambi detenuti, i fascicoli sono soggetti a valutazione. Per ora, non sono stati rilasciati.

Il Consiglio Costituzionale del Senegal ha pubblicato martedì un elenco emendato dei candidati per le elezioni presidenziali. Dopo aver annullato la scorsa settimana il rinvio a dicembre delle elezioni inizialmente previste per il 25 febbraio, e in attesa di una nuova data ancora da fissare, il Consiglio ha rimosso dall’elenco iniziale un solo candidato perché ha ritirato la propria candidatura.

A essersi ritirata dalla corsa elettorale è stata Rose Wardini. Con il suo ritiro i candidati sono adesso 19. Figure di spicco dell’opposizione, tra cui Ousmane Sonko, adesso agli arresti, e Karim Wade, figlio dell’ex presidente Abdoulaye Wade, sono rimasti esclusi.

Condividi

Altre letture correlate: