Senegal, grande attesa per la proiezione del film Tirailleurs

di claudia

Sono attesi 1.300 spettatori alla prima proiezione a Dakar del film “Tirailleurs”, già presentato lo scorso maggio al Festival di Cannes, diretto da Mathieu Vadepied e interpretato dall’attore franco-senegalese Omar Sy. Nella sala Pathé della capitale senegalesi, sono attesi, il 20 dicembre alle ore 20, 580 ospiti dal Senegal e dalla Francia, alla presenza della troupe cinematografica.

Il film, presentato d Gaumont, Sy Possible Africa, Korokoro e Pathé BC Afrique uscirà ufficialmente nelle sale del Maghreb e dell’Africa francofona il 6 gennaio 2023. La presentazione di “Trailleurs” (Tiratori, o Fucilatori) a Dakar è attesa soprattutto come momento di celebrazione di questa parte spesso dimenticata della storia di diverse nazioni africane e della Francia.

La pellicola inizia nel 1917, quando il protagonista Bakary Diallo si arruola nell’esercito francese per unirsi a Thierno, suo figlio diciassettenne, reclutato con la forza. Inviati al fronte, padre e figlio dovranno affrontare insieme la guerra. Galvanizzato dall’ardore del suo ufficiale che vuole condurlo nel cuore della battaglia, Thierno si libererà e imparerà a diventare un uomo, mentre Bakary farà di tutto per salvarlo dai combattimenti e riportarlo sano e salvo.

La mattina del 21 dicembre, sarà organizzata una proiezione educativa, presso il cinema Canal Olympia Teranga, con alunni e studenti delle scuole e degli istituti di istruzione superiore di Dakar. Alla sessione seguirà un dibattito sul tema “Fiction e realtà”, durante il quale i giovani potranno confrontarsi con Mathieu Vadepied e Omar Sy. L’evento è organizzato in collaborazione con la scuola di cinema Kourtrajmé di Dakar, di cui Omar Sy è padrino. 

Condividi

Altre letture correlate: