SenCirk’, il primo festival delle arti circensi di Dakar

di claudia

Prende il via domani a Dakar, Senegal, la prima edizione del Festival delle arti circensi promosso e organizzato dall’associazione SenCirk’, realtà culturale e sociale che da più di dieci anni accoglie giovani in difficoltà per prepararli professionalmente a una carriera nelle arti circensi. In tre serate si esibirà, tra spettacoli e acrobazie, il meglio del circo contemporaneo dell’Africa occidentale con cinque compagnie provenienti da Guinea Conakry, Costa d’Avorio, Burkina Faso e Senegal.

SenCirk è un’associazione senegalese che da oltre dieci anni accoglie giovani in difficoltà per prepararli a carriere professionali nelle discipline circensi. Il gruppo promuove e sostiene i benefici del circo in quanto strumento di integrazione sociale e professionale, un modo per uscire dall’esclusione sociale, soprattutto professionale. Oltre agli spettacoli per il pubblico, l’associazione propone infatti diverse azioni artistiche e culturali intorno alle arti circensi: organizza corsi ricreativi e scolastici per bambini e adulti, o laboratori di circo sociale per gruppi vulnerabili. Come scuola di circo Sencirk rende possibile la trasmissione della disciplina circense e la fioritura artistica dei giovani, un contributo importante per lo sviluppo delle loro capacità fisiche e mentali.

Il circo, composto da diversi artisti e professionisti, insegnanti e volontari provenienti da tutto il mondo, è un luogo di incontro, di scambio e di coinvolgimento. L’obbiettivo di SenCirk è quello di rendere accessibili a tutti le arti circensi in Senegal e in Africa. Per questo l’associazione organizza questa settimana a Dakar fino a domenica 15 maggio 2022, una serie di spettacoli che compongono la prima edizione del festival SenCirk, una nuova piattaforma internazionale per le arti circensi in Senegal e nella regione dell’Africa occidentale.

In occasione della prima edizione del SenCirk Festival si esibirà il meglio del circo contemporaneo dell’Africa occidentale con cinque compagnie provenienti da Guinea Conakry, Costa d’Avorio, Burkina Faso e Senegal.

Il programma

Si comincia venerdì 13 maggio, alle ore 18 con “La bébête”, uno spettacolo di burattini in un linguaggio divertente interpretato da quattro artisti della formazione Yaakaar dell’associazione Djarama. Sabato 14 maggio, alle ore 20 viene messo in scena “Le monde pleure” con la compagnia Cie Tinafan, Guinea Conakry. Le monde pleure è una creazione che ripercorre gli eventi che hanno scosso il mondo negli ultimi decenni. Gli artisti circensi, attraverso il corpo, il tessuto, accompagnati da una voce fuori campo in sottofondo, esprimono questi eventi dolorosi. Alle ore 21 “Jonglemania” uno spettacolo di giocoleria proposto dalla compagnia Yennega Circus che vuole far scoprire agli spettatori le immense potenzialità dell’uomo in simbiosi con il suo ambiente e il suo universo.

Per la giornata di domenica 15 maggio, alle ore 19 presso il centro culturale Blaise Senghor è previsto uno spettacolo acrobatico “Abidjan at com“. Alle ore 20 il gran finale con Le cirque à notre manière, un nuovo spettacolo di SenCirk creato appositamente per il festival. Combinando clownerie, acrobazie, equilibrio e contorsioni, gli artisti esprimono la propria visione del circo. Attingono alle loro culture e alla loro identità africana per raccontare la loro storia.

Condividi

Altre letture correlate: