Sei presidenti africani pianificano una missione di pace tra Mosca e Kiev

di claudia
Cyril Ramaphosa

Dovrebbe svolgersi il mese prossimo la missione di pace di sei capi di Stato africani che cercheranno di mediare un cessate il fuoco nella guerra tra Russia e Ucraina. Secondo le dichiarazioni di un funzionario sudafricano, i leader africani intendono incontrare i presidenti delle due nazioni.

I dettagli del viaggio sono in fase di definizione, con l’intenzione di visitare Mosca e Kiev all’inizio di giugno, ha detto ai legislatori il direttore generale del Dipartimento per le relazioni internazionali e la cooperazione del Sudafrica, Zane Dangor, in un incontro virtuale mercoledì. “I sei capi di stato si muoveranno tra le due capitali per impegnarsi nella facilitazione dei colloqui di pace per arrivare almeno a un cessate il fuoco”, ha detto Dangor. “L’iniziativa è stata condivisa con il segretario generale delle Nazioni Unite, che ha anche espresso sostegno, e ci siamo anche impegnati con altri attori, inclusi gli Stati Uniti. C’è un sostegno generale per questa iniziativa annunciata dal presidente Ramaphosa”.

Secondo il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, sia il presidente russo Vladimir Putin che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky hanno “accettato di ricevere la missione e i capi di Stato africani” a Mosca e Kiev.

Il Sudafrica ospiterà una riunione dei ministri degli Esteri Brics all’inizio di giugno, mentre si prepara ad ospitare un vertice dei leader del blocco economico delle cinque nazioni ad agosto. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov dovrebbe partecipare al raduno di giugno. Naledi Pandor, ministro degli Esteri sudafricano, incontrerà la sua controparte ucraina in Portogallo nei prossimi giorni per discutere dell’iniziativa africana, ha detto Dangor.

Il comandante delle forze di terra sudafricane era a Mosca lunedì per discutere della cooperazione militare, nell’ultimo di una serie di incidenti che i critici citano come prova di un’inclinazione verso il Cremlino. La scorsa settimana, l’inviato degli Stati Uniti a Pretoria ha affermato che gli Stati Uniti ritengono che armi e munizioni siano state caricate su un mercantile russo che ha attraccato a una base navale di Città del Capo a dicembre.

In effetti, l’annuncio arriva dopo che Ramaphosa ha affermato che il Sudafrica era stato sottoposto a “straordinarie pressioni” per schierarsi nel conflitto tra Russia e Ucraina, a seguito delle accuse degli Stati Uniti secondo cui Pretoria avrebbe fornito armi a Mosca, una mossa che avrebbe rotto con la sua dichiarata neutralità. Ramaphosa ha affermato all’inizio della settimana che il Sudafrica non sarebbe stato trascinato “in una competizione tra potenze globali” nonostante avesse dovuto affrontare “straordinarie pressioni” per farlo. Tuttavia, questa nuova iniziativa potrebbe aiutare Pretoria a riabilitare la sua neutralità.

Cyril Ramaphosa dovrebbe recarsi in visita in Russia prima del vertice Russia-Africa a San Pietroburgo, previsto per la fine di luglio. A dirlo è stato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in risposta a una domanda dell’agenzia Tass.

Peskov ha confermato che il presidente sudafricano Ramaphosa, in occasione del suo recente colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin, ha detto “che in quanto grande continente, anche l’Africa ritiene necessario aggiungere la propria voce agli sforzi internazionali per risolvere la ben nota situazione in Ucraina”.

“In effetti, un gruppo di Paesi africani invierà una delegazione che visiterà in particolare Mosca. Le date esatte saranno concordate ulteriormente attraverso i canali diplomatici”, ha osservato Peskov.

Alla domanda se Putin avesse in programma di incontrare la delegazione, il portavoce del Cremlino ha precisato che la visita avrebbe dovuto svolgersi prima del vertice Russia-Africa. “Si prevede che accada prima del vertice. Faremo un annuncio una volta concordate le date”, ha precisato il portavoce del Cremlino, concludendo che la Russia “è pronta ad ascoltare con grande attenzione qualsiasi proposta che possa contribuire a risolvere la situazione in Ucraina”.

Jean-Yves Ollivier, un uomo d’affari francese e fondatore della Brazzaville Foundation, organizzazione che è coinvolta nei preparativi per la visita della delegazione, ha dichiarato in precedenza alla Tass che la missione si sarebbe recata in Russia tra la fine di giugno e l’inizio di luglio.

Condividi

Altre letture correlate: