Sudafrica, Ramaphosa a rischio impeachment guadagna tempo

di claudia
Cyril Ramaphosa eletto leader del partito di Mandela

I parlamentari sudafricani voteranno solo la prossima settimana sulla raccomandazione del Comitato indipendente della Sezione 89, secondo cui il Presidente Cyril Ramaphosa deve rispondere di un’eventuale impeachment per gravi violazioni della Costituzione, secondo la decisione unanime della Commissione di programmazione di lunedì sera.

La commissione ha approvato il rinvio di una settimana dopo giorni di drammi politici e costituzionali, in una seduta speciale a tarda notte, poche ore dopo che il presidente Cyril Ramaphosa aveva presentato i documenti giudiziari per contestare la raccomandazione della Sezione 89 e il Comitato esecutivo nazionale dell’African national congress (Anc)  aveva deciso di respingerla in Aula.

Lo spostamento del dibattito e del voto parlamentare al 13 dicembre, secondo i media sudafricani è il compromesso con le richieste dell’opposizione di una riunione fisica con una votazione manuale per appello nominale, in cui ogni deputato registra la propria decisione.

Ramaphosa è accusato di aver agito illegalmente coprendo un furto di mezzo milione di dollari nascosti nella sua fattoria nel nord-est del Sudafrica, nel febbraio 2020.

Ramaphosa ha spiegato che la grossa somma di denaro nascosta nella fattoria era il pagamento per i bufali acquistati da un uomo d’affari sudanese. È in corso un’inchiesta della polizia, ma finora il presidente non è stato accusato di alcun reato.

Condividi

Altre letture correlate: