Ruanda | Rusesabagina: «Dimostrerò la mia innocenza»

di Enrico Casale
Paul Rusesabagina

«Dimostrerò la mia innocenza». Così Paul Rusesabagina, l’eroe del film Hotel Rwanda, arrestato all’inizio di questa settimana ha risposto alle accuse di terrorismo, omicidio e incendio doloso. In un’intervista esclusiva rilasciata al sito The EastAfrican, Rusesabagina, dalla sua cella di polizia, ha detto che finora è stato trattato «con gentilezza» e si aspetta di ricevere giustizia e un giusto processo.

«Sono stato trattato con gentilezza – ha dichiarato l’ex gestore dell’Hotel Mille collines -. Ieri sera ho mangiato la pasta e oggi il porridge. Ho i miei farmaci perché mi muovo sempre con le mie compresse».

Rusesabagina è detenuto nella stazione di polizia metropolitana di Remera, dove gli vengono forniti un letto, un materasso e una zanzariera. La sua cella dispone anche di un bagno personale dotato di accessori. Durante l’intervista era seduto su una piccola sedia e indossava un abito nero e una camicia color crema senza cravatta.

«Mi è stata offerta la possibilità di definire la mia squadra di difesa – ha detto -. Le indagini sono ancora in corso e non voglio discutere i dettagli di una questione se non davanti al tribunale. Sono pronto a ribattere a qualsiasi accusa».

Condividi

Altre letture correlate: