Repubblica Centrafricana – Attacco chiesa: 16 morti, 200 feriti

di Enrico Casale
violenze a bangui

Il card. Dieudonné Nzapalainga, arcivescovo di Bangui, ha condannato con fermezza l’attacco a una chiesa di Bangui che ha ucciso 16 persone. Tra le vittime, anche un sacerdote: padre Albert Toungoumalet Baba. Più di 200 altre persone sono state ferite secondo fonti ospedaliere.

«Il sacerdote ucciso non era il parroco di Notre Dame di Fatima – ha spiegato una fonte all’Agenzia Fides -, ma un sacerdote centrafricano (uno tra i più anziani della diocesi di Bangui), che si trovava lì per la celebrazione in quanto cappellano del movimento Fraternité Saint Joseph». I miliziani hanno esploso colpi di armi da fuoco e gettato bombe a mano contro i fedeli. Le forze di sicurezza sono intervenute riuscendo a ricacciare gli assalitori nel quartiere PK5. La Chiesa Notre Dame de Fatima aveva subito un assalto sanguinoso il 28 maggio 2014, nel corso del quale erano stati uccisi 18 fedeli

Il card. Dieudonné Nzapalainga, commosso, ha offerto le sue condoglianze alle famiglie. Il porporato ha chiesto che venga accertata la verità il più presto possibile e che i colpevoli siano puniti.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.