Rd Congo, uccisi 220 civili da gennaio nel solo Ituri

di Valentina Milani
Ituri

Almeno 220 civili sono stati uccisi dal gennaio 2023 nel nord-est della Repubblica Democratica del Congo (Rdc), secondo un rapporto delle Nazioni Unite pubblicato nel fine settimana. “La già disastrosa situazione umanitaria nell’Ituri, dove vivono 1,3 milioni di persone bisognose di assistenza, si sta drammaticamente deteriorando a causa dell’intensificarsi delle violenze intercomunitarie nell’ultimo trimestre”, ha dichiarato l’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari (Ocha).

In totale, le organizzazioni umanitarie e la società civile hanno affermato che “220 civili sono morti e circa 380 case sono state bruciate in ripetuti attacchi nella provincia di Ituri dal 1° gennaio 2023”.

Gli attacchi sono generalmente attribuiti ai miliziani della Cooperativa per lo sviluppo del Congo (Codeco) e delle Forze Democratiche Alleate (Adf) affiliate a Daech. Gli agguati hanno generalmente luogo nei territori di Djugu e Irumu.

“Nel territorio di Irumu, gli attori della protezione hanno segnalato la morte di oltre 50 civili, in particolare nell’area sanitaria di Idohu, situata nella zona sanitaria di Komanda, dal 1° febbraio, a seguito di molteplici incursioni da parte di un gruppo armato”, riferisce l’Ocha.

Il deterioramento della situazione della sicurezza in quest’area “rischia di portare a nuovi sfollamenti forzati in tutto il territorio, che ospita circa 387.000 sfollati”, avverte l’organismo delle Nazioni Unite.

Gli attori umanitari hanno osservato un “preoccupante aumento” degli attacchi nel territorio di Djugu, con più di 70 civili uccisi solo a febbraio, si legge nello stesso documento.

Ricca di oro e petrolio, la provincia di Ituri è ancora in stato di assedio da parte del governo nel tentativo di contenere la violenza dei gruppi armati. Questa misura ha posto la provincia, i suoi territori, le città e i comuni sotto la gestione di alti ufficiali dell’esercito e della polizia.

Condividi

Altre letture correlate: