Rd Congo, nuovo focolaio di Ebola nel nord-ovest

di AFRICA

Il governo di Kinshasa ha dichiarato il quattordicesimo focolaio di Ebola, dopo che un caso confermato è stato segnalato a Mbandaka, cittadina nella provincia dell’Equatore, nel nordovest della Repubblica Democratica del Congo.

Lo ha riferito l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) in una nota nella quale si precisa che un caso positivo di malattia da virus Ebola è stato segnalato nella zona sanitaria di Wangata, nella provincia dell’Equatore, come confermato dal Jean-Jacques Mbungani, ministro della Salute della Repubblica Democratica del Congo, aggiungendo che sono stati registrati 74 contatti.

“Al momento, le squadre della divisione sanitaria provinciale e dell’area colpita di Wangata sono già sul campo per svolgere attività di risposta e elenco dei contatti, di cui quasi 74 sono già stati registrati fino ad oggi”, ha affermato. Sig. Mbungani.

Il paziente, un uomo di 31 anni, ha iniziato a manifestare sintomi il 5 aprile e dopo più di una settimana di cure domiciliari si è rivolto a una struttura sanitaria locale. Il 21 aprile, il paziente è stato ricoverato in un centro di trattamento dell’ebola per la terapia intensiva, ma è morto quella stessa notte. L’Oms ha fatto sapere che sono in corso indagini per determinare l’origine dell’epidemia.

Condividi

Altre letture correlate: